Innovatec – Ricavi in calo a 95 mln (-41,7%) ed Ebitda a 12 mln (-53,6%)

Il Cda di Innovatec ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi in calo del 41,7% a 95 milioni per effetto della riduzione del business ecobonus 110% a seguito degli stop& go regolatori e finanziari succedutisi a partire dal secondo semestre 2022. Il business Efficienza Energetica e Rinnovabili si è attestato a 15 milioni (-76,6% a/a).

Il business Ambiente ed Economia circolare ha altresì contribuito al calo generale del fatturato, riportando ricavi per 80 milioni, in calo del 21,6%, a seguito del difficile contesto
macroeconomico registrato dai mercati, specifico in questa prima parte del 2023, con ricadute su alcuni settori produttivi in cui il Gruppo opera, e in particolare quelli aventi esposizione nei confronti di clienti particolarmente energivori, quali quello delle batterie e della carta.

Dal lato operativo, l’Ebitda cala del 53,6% a 12 milioni, seguendo la stessa dinamica dei ricavi, parzialmente compensata da una maggiore contribuzione alla marginalità di periodo del business Ambiente ed Economia circolare rispetto al business dell’Efficienza Energetica.

L’Ebitda del Business Ambiente ed Economia Circolare cresce del 18% a 13,6 milioni, mentre quello dell’Efficienza Energetica risulta negativo per 2,8 milioni e sconta la riduzione delle commesse ecobonus, i maggiori costi derivanti dall’allungamento dei cantieri in corso nonché i costi di start up e di strutturazione manageriale e commerciale della divisione B2B e PA e della nuova business unit rinnovabili.

L’Ebit si riduce dell’84,4% a 2,2 milioni.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta adjusted al 30 giugno 2023 risulta negativa per 44 milioni, in lieve peggioramento rispetto alla PFN negativa per 42 milioni al 31 dicembre 2022.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Innovatec