FAE Technology – Partnership con Finapp per soluzioni contro gli sprechi idrici e il dissesto idrogeologico

FAE Technology ha sottoscritto una Technological partnership con la deep-tech company Finapp, spinoff dell’Università di Padova specializzata in fisica nucleare applicata. In particolare, FAE Technology ha sviluppato, ingegnerizzato, prototipato e prodotto le schede elettroniche presenti all’interno delle sonde di monitoraggio ambientale Finapp: si tratta di dispositivi capaci di rilevare dati per razionalizzare l’irrigazione in agricoltura abbattendo gli sprechi idrici, per mitigare il rischio idrogeologico con innovativi sistemi di allarme antifrane, e per mappare le perdite della rete di distribuzione dell’acqua al fine di ottimizzare la gestione della risorsa idrica.

Le rilevazioni del dispositivo, post-elaborate su cloud e processate attraverso algoritmi proprietari basati su intelligenza artificiale e machine learning, monitorano l’umidità dei suoli e la quantità di acqua intrappolata nella neve in tempo reale, su larga scala e in profondità. La singolarità della sonda si basa sull’utilizzo della tecnologia CNRS(Cosmic Ray Neutron Sensing), che calcola i neutroni generati dall’interazione tra i raggi cosmici e l’acqua contenuta nella superficie in analisi.

Inoltre, FAE Technology si sta occupando dell’elaborazione di nuovi modelli tecnologici dalle incrementate prestazioni sulla base di protocolli di comunicazione evoluta in ottica 5G, per supportare il funzionamento delle sonde a bordo di veicoli mobili. L’integrazione del modulo GPS consente di geo-referenziare le rilevazioni e disegnare mappe in tempo quasi reale dell’umidità del suolo, ottenendo dati utili alla manutenzione dell’infrastruttura stradale, ferroviaria e (come già citato) idrica.

Quest’ultima applicazione è tra gli obiettivi del finanziamento, per circa 3 milioni complessivi, che Finapp si è aggiudicata a marzo 2023 vincendo la cut-offdell’EIC Accelerator dell’European Innovation Council. I fondi serviranno a promuovere lo scale-up commerciale della sonda e la crescita sui mercati internazionali.

Ad oggi Finapp opera su due unità produttive in Italia e prevede due aperture all’estero nei prossimi 12 mesi. Con riferimento alla partnership e sulla scorta dello scale-up commerciale e applicativo, FAE Technology prevede un forte incremento della produzione di schede elettroniche a servizio di questa specifica gamma di applicazioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a FAE Technology