Mercati – Previsto avvio in leggero rialzo, a Milano occhi su Leonardo e comparto assicurativo

Previsto avvio in leggero rialzo per le borse europee dopo gli importanti dati sul mercato del lavoro statunitense e con lo sguardo che resta su macro e trimestrali.

Venerdì gli indici di Wall Street hanno chiuso la seduta in ribasso, con lo S&P500 che ha perso lo 0,5%, debole come il Dow Jones e il Nasdaq (entrambi a -0,4%).

Sui mercati asiatici, Tokyo ha terminato in positivo (+0,3%), mentre Hong Kong prosegue sul -0,2% e Shanghai scende dello 0,8%.

Venerdì il Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti ha reso noto che sono stati creati 187mila posti di lavoro nel settore non agricolo (Non Farm Payrolls), un aumento inferiore rispetto alle 200mila unità attesa dagli analisti, ma leggermente superiore al dato di giugno (185mila unità).

Il tasso di disoccupazione, calcolato su diversa base statistica, si è fissato al 3,5%, ovvero al di sotto del dato del mese precedente e del consensus, entrambi al 3,6%.

Gli indici, soprattutto quelli a stelle e strisce, hanno reagito cauti dopo la diffusione dei dati del job report, in attesa di altri segnali. Uno di questi arriverà già questo giovedì con la pubblicazione del CPI statunitense per il mese di luglio, che è atteso attestarsi al 3,3% dopo il 3% registrato nel mese di giugno.

L’indice sarà tenuto sott’occhio da tutti gli operatori, perché premonitore delle decisioni che la Fed dovrà prendere nel meeting di settembre. Attualmente, il mercato sembra ancora scommettere che quello del 26 luglio scorso sia stato l’ultimo rialzo dei tassi da parte della banca centrale americana.

Nel frattempo, però, la governatrice della Federal Reserve Michelle Bowman ha dichiarato domenica che la Fed potrebbe aver bisogno di aumentare ulteriormente i tassi per raggiungere il target di un’inflazione al 2%.

Bowman, che ha sempre avuto un atteggiamento hawkish, ha anche affermato che il FOMC valuterà i dati in arrivo e, se non convincenti, continuerà con la stretta monetaria.

Dal lato macro, è intanto emerso, che a giugno il Leading Index (preliminare) giapponese si è attestato a 108,9 punti, in linea al consensus ma inferiore al dato finale di maggio (109,2 punti).

Inoltre, la produzione industriale tedesca di giugno è calata più delle attese dell’1,5% m/m e dell’1,7% a/a.

Tornando a Piazza Affari, la stagione delle semestrali prosegue anche questa settimana, con il comparto assicurativo. Mercoledì in arrivo i risultati di Generali, mentre venerdì chiuderà Unipol.

Oggi l’attenzione su Leonardo dopo che S&P Global ha rivisto al rialzo il rating della società da BB+ a BBB, con l’outlook passato da stabile a positivo.