Mercati Usa – Avvio positivo guidato dal Dow Jones (+0,8%)

Avvio positivo a Wall Street. Dopo pochi minuti di scambi, il Dow Jones guadagna lo 0,8%,  lo S&P500 lo 0,6% e il Nasdaq lo 0,3%.

Nel complesso, pesano comunque sul sentiment le preoccupazioni per possibili ulteriori aumenti dei tassi di interesse.

Preoccupazioni alimentate dagli ultimi dati macroeconomici, che hanno confermato la solidità economica degli Stati Uniti, e le parole pronunciate, nel fine settimana, dalla policy maker della Federal Reserve, Michelle Bowman, secondo cui il costo del denaro potrebbe dover aumentare ulteriormente per ridurre l’inflazione.

Nel frattempo, lo sguardo degli operatori ha iniziato già a focalizzarsi sull’indice dei prezzi al consumo a stelle e strisce, in agenda giovedì e che dovrebbe fornire nuovi segnali utili a delineare le prossime mosse di politica monetaria della Fed.

Intanto sul Forex, l’euro/dollaro oscilla in area 1,10, mentre il dollaro/yen risale a quota 141,9. Tra le materie prime, petrolio in calo con il Brent (-0,5%) a 85,8 dollari e il Wti (-0,6%) a 82,4 dollari al barile.

Nel comparto obbligazionario, infine, i rendimenti sui Treasury a 2 e 10 anni salgono rispettivamente al 4,78% (+2bp) e al 4,06% (+3 bp).