Nell’ultima settimana il Ftse Italia Moda ha riportato un +0,7% rispetto al -2,8% del corrispondente europeo e al -3,1% del Ftse Mib.
Il sentiment degli operatori è stato appesantito dalla decisione dell’Agenzia di rating Fitch di declassare il rating del debito statunitense dalla tripla A alla doppia A più. gli investitori che restano nel contempo intenti a monitorare le mosse delle banche centrali, l’agenda macroeconomica, l’uscita di nonfarm payrolls di luglio, leggermente inferiori alle attese degli analisti, e gli scenari geopolitici.
Dominano le vendite sui titoli del settore.
Resiste Salvatore Ferragamo (+0,1%) che ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 600 milioni, in calo del 4,8% a cambi correnti e del 7,2% a cambi costanti rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Intercos (-7,7%) ha archiviato il primo semestre 2023 con ricavi netti pari a 488,4 milioni, in crescita del 32,7% a cambi correnti e del 33,3% a cambi costanti rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Safilo (-8%) rinnova con Alpargatas, gruppo brasiliano attivo a livello mondiale nelle calzature, abbigliamento e accessori, l’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle montature da vista e occhiali da sole a marchio havaianas fino al 31 dicembre 2028.
Inoltre, ha chiuso il primo semestre 2023 con vendite nette pari a 550,1 milioni, in calo del 3,6% a cambi correnti e del 3,5% a cambi costanti rispetto ai 570,9 milioni registrati nel primo semestre 2022. Su base organica la variazione è stata del -1,4%.