Global Markets Banche – Per Barclays Crédit Agricole (-0,1%) vale 12,4 euro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Rimbalzano i mercati azionari europei dopo i cali di ieri: il FTSE Mib segna un +1,4%, il Dax 30 un +0,6%, il Cac 40 un +0,8% e il FTSE 100 un +0,7%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un -0,1%, il Dow Jones una variazione nulla e il Nasdaq un -0,2%.

Il Federal Reserve Board ha presentato ulteriori dettagli riguardo al suo programma di supervisione delle attività innovative nelle banche sotto sorveglianza, quali le collaborazioni complesse e tecnologicamente avanzate con entità non bancarie per offrire servizi bancari, nonché attività che coinvolgono cripto-asset e tecnologie blockchain. Il principale obiettivo di questo programma è portare avanti i vantaggi dell’innovazione finanziaria identificando e gestendo adeguatamente i rischi per garantire la stabilità e l’integrità del sistema bancario, ha annunciato la Federal Reserve.

ABN Amro (-2,4%) ha annunciato di non riuscire più a raggiungere l’obiettivo di 4,7 miliardi di euro di costi per il 2024 a causa dei recenti investimenti, delle pressioni inflazionistiche e della sanzione legata al fallimento nella lotta al riciclaggio.

Barclays ha confermato la raccomandazione di Equal Weight su Crédit Agricole (-0,1%), aumentandone il prezzo obiettivo del 3% a 12,4 euro, sulla scia di un aumento analogo dell’utile netto per il 2025. Gli analisti hanno spiegato che l’aumento riflette in gran parte la pianificata acquisizione di Degroof Petercam, annunciata dalla banca francese la scorsa settimana.