Nel trimestre chiuso al 30 giugno 2023 Alibaba ha riportato ricavi pari a 234,2 miliardi di yuan (32,3 miliardi di dollari), con un aumento del 14% su base annua.
L’utile operativo si è attestato a 42,5 miliardi di yuan (5,9 miliardi di dollari), con un progresso del 70%. Escludendo lo storno della spesa per compensi basati su azioni per 6,9 miliardi di yuan (952 milioni di dollari), l’utile operativo sarebbe cresciuto del 43%. L’EBITA rettificato, misura non GAAP, è aumentato del 32% a 45,4 miliardi di yuan (6,3 miliardi di dollari).
L’utile netto di pertinenza degli azionisti è stato pari a 34,3 miliardi di yuan (4,7 miliardi di dollari) e l’utile netto a 33 miliardi di yuan (4,6 miliardi di dollari). L’utile netto non-GAAP (pro-forma) si è attestato a 44,9 miliardi di yuan (6,2 miliardi di dollari), con un aumento del 48%.
L’utile diluito per ADS è stato pari a 13,30 yuan (1,83 dollari) e l’utile diluito per azione a 1,66 yuan (0,23 dollari o 1,80 dollari Hong Kong). L’utile diluito non GAAP per ADS si è fissato a 17,37 yuan (2,40 dollari), con un aumento del 48% su base annua. L’utile diluito per azione non GAAP è stato pari a 2,17 yuan (0,30 dollari o 2,35 dollari Hong Kong), con un progresso del 48%.