Ecosuntek – Preliminari d’acquisto del 44,775% in “+ Energia” per 21,275 mln

Ecosuntek, società attiva nel settore delle energie rinnovabili e player di riferimento nella power generation, attraverso la controllata al 63,4% Eco Trade, ha firmato il 31 luglio due accordi preliminari per l’acquisto delle partecipazioni detenute in + Energia da Paolo
Marinangeli per una quota del 17,9% e dalla Soni Mar per il 26,875% per un complessivo 44,775%.

L’acquisizione ha controvalore totale di 21,275 milioni da versarsi al closing, previsto entro la fine di ottobre 2023.  Ad oggi è stata corrisposta una somma pari a 1,25 milioni a titolo di caparra confirmatoria.

Nel caso di mancato perfezionamento dell’operazione per cause imputabili ad Eco Trade i venditori avranno diritto di trattenere la caparra senza la corresponsione di ulteriori penali; nel caso in cui invece non si proceda al perfezionamento dell’operazione per causa imputabili ai venditori gli stessi dovranno corrispondere ad Eco Trade il doppio del valore della caparra percepita.

L’acquisizione della quota di minoranza del 44,775% di +Energia, società che svolge attività di vendita di energia elettrica ai clienti finali, spiega una nota, “permette al Gruppo Ecosuntek di completare la filiera che va dalla produzione, al dispacciamento e sino appunto alla vendita ai clienti finali sull’intero territorio nazionale”.

Il Gruppo Ecosuntek ad oggi svolge attività di produzione di energia e di dispacciamento della stessa (ed anche del gas) e in piccola parte vendita ai clienti finali. Con l’acquisizione della partecipazione di + Energia, che invece svolge esclusivamente attività di vendita ai clienti finali, “si verranno a creare molte sinergie grazie all’intero controllo della filiera energetica (produzione, dispacciamento, vendita ai clienti finali)”.

L’emittente si aspetta di avere “importanti effetti in relazione all’operazione tra i quali, il miglioramento delle marginalità grazie all’incremento delle attività di dispacciamento di energia a favore di + Energia, la distribuzione di dividendi che storicamente vengono erogati a favore dei soci da parte di + Energia”.

Inoltre, con questa importante acquisizione, il Gruppo “rafforzerà in modo significativo la propria posizione di mercato sull’intero territorio nazionale”.

L’operazione è subordinata al verificarsi della condizione sospensiva consistente nella rinuncia del diritto di prelazione da parte degli altri attuali soci. Non appena l’avveramento della condizione sospensiva sarà portata a conoscenza dell’emittente la stessa procederà a dare tempestiva comunicazione al mercato.

Matteo Minelli, amministratore delegato di Ecosuntek, ha così commentato: “Siamo molto orgogliosi che, grazie a questa sinergia, in una piccola regione come l’Umbria possa avere sede un Gruppo con grandi potenzialità a livello nazionale (e non solo) nell’ambito della transizione energetica volta alla sostenibilità. Riteniamo che questa operazione rappresenti un tassello strategico della nostra offerta, considerando che consente di completare la gamma di servizi, facendo crescere il settore della vendita di energia al mondo retail, privato e business”.

“Dopo un’attenta analisi del mercato abbiamo individuato in +Energia un partner affidabile e capace di integrarsi perfettamente nel nostro modello di business e siamo convinti che insieme, grazie anche alla prossima completa liberalizzazione del mercato elettrico, potremmo crescere in modo significativo. Il settore dell’energia sta vivendo una fase di profondo cambiamento, in particolare verso il consolidamento e per questo vogliamo cogliere tutte le opportunità di business che potrebbero esserci e con +Energia siamo convinti di essere nella giusta direzione”.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecosuntek