Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Tornano le vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,9%, il Cac 40 un -1,2% e il FTSE 100 un -1,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,6%.
Nel secondo trimestre ABN Amro ha registrato un utile netto migliore del previsto, ma la sua attività di credito ha deluso gli investitori, nonostante l’aumento dei tassi di interesse.
Nel dettaglio, l’utile netto della banca olandese è salito del 66% a 870 milioni nei tre mesi a fine giugno, contro i 523 milioni di un anno prima, superando ampiamente il consenso degli analisti, che puntavano a 570 milioni. Il margine di interesse si è attestato a 1,6 miliardi, rispetto agli 1,3 miliardi dell’anno precedente, in linea con le previsioni del mercato.
Nel frattempo, Ubs ha reso noto che non sarà necessario ricorrere ai fondi governativi, pari a 9 miliardi di franchi svizzeri, concordati nell’ambito dell’acquisizione di Credit Suisse.
Infine, la banca d’investimento Rothschild & Co (-0,3%) ha annunciato di aver reclutato due nuovi soci dirigenti per espandere i propri team dedicati al mercato sanitario americano.