Global Markets Industrial – Rio Tinto (-1,3%) produrrà energia pulita per la sua miniera in Canada

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Tornano le vendite sui principali listini azionari: il FTSE Mib segna un -0,8%, il Dax 30 un -0,9%, il Cac 40 un -1,2% e il FTSE 100 un -1,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,3%, il Dow Jones un -0,1%, e il Nasdaq un -0,6%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni sulla paritò.

ABB (+1,6%) ha annunciato una collaborazione con Norge Mining per condurre uno studio FEED (Front-End Engineering and Design) sulla futura produzione mineraria norvegese che andrebbe a sostenere i settori dell’energia pulita e la domanda di fertilizzanti.

Rio Tinto (-1,3%) progetta di costruire la più grande centrale solare nel nord del Canada per la miniera di diamanti Diavik. Più di 6.600 pannelli solari produrranno ogni anno circa 4.200 megawattora di elettricità senza emissioni di carbonio per la miniera. Il progetto ridurrà il consumo di gasolio nel sito di circa un milione di litri all’anno e ridurrà le emissioni di 2.900 tonnellate di CO2 equivalente. L’impianto solare aumenterà la produzione di energia rinnovabile di Diavik, che dispone già di un impianto ibrido eolico-diesel con una capacità di 55,4 MW che fornisce l’elettricità del sito. La costruzione inizierà nelle prossime settimane e la centrale solare sarà operativa nella prima metà del 2024.

Accenture (-0,4%) ha completato l’acquisizione di Anser Advisory, società di consulenza e gestione di progetti infrastrutturali negli Stati Uniti.