Auto (-3,0%) – Settimana difficile per il comparto, sia in Italia che in Europa

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Automobili e Componentistica ha riportato un -3,0% rispetto al -3,2% del corrispondente europeo e al -1,1% del Ftse Mib.

Finale di ottava negativo per le borse europee mentre Wall Street viaggiava perlopiù debole con i mercati intenti a valutare i recenti segnali macro nel tentativo di prevedere le prossime mosse delle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sostanzialmente stabile a 162 punti, con il rendimento del decennale italiano in aumento al 4,25%.

Tra le Large Cap Ferrari ha terminato le contrattazioni  a -0,1%, Pirelli & C a -4,9%, Stellantis a -5,6% e Iveco a -6,6%.

Tra le Mid Cap Brembo ha segnato un -2,1% e Piaggio & C un -4,4%.

Nell’ambito del programma di buy back autorizzato dall’assemblea del 20 aprile 2023, il cui avvio è stato annunciato il 31 luglio, Brembo ha acquistato, tra il 1° e il 4 agosto 2023, 287.557 azioni ordinarie della società (0,0861% del capitale), al prezzo medio ponderato di 13,04 euro, per un controvalore complessivo di 3.749.656,37 euro.

Infine, tra le Small, Pininfarina ha registrato un +0,2%, Sogefi un -0,5%, Immsi un -1,2% e Landi Renzo un -2,2%.