Global Markets Auto – Ford (+0,4%) investe negli EV in Canada

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore auto:

Altra giornata negativa per i mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -1,1%, il Cac 40 un -1,0% e il FTSE 100 un -1,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,5%, il Dow Jones un -0,2%, e il Nasdaq un -0,8%.

Ford ha annunciato un investimento congiunto di 1,2 miliardi di dollari canadesi con SK On ed EcoProBM per costruire, in Quebec, un impianto di produzione di catodi destinato a dotare i suoi futuri veicoli elettrici di batterie. Situato a Bécancour, non lontano da Trois-Rivières, l’impianto avrà una capacità produttiva fino a 45.000 tonnellate di materiali catodici attivi all’anno, con inizio della produzione nella prima metà del 2026. Il sito avrà una estensione di 280.000 m2 e consentirà la creazione di circa 345 nuovi posti di lavoro.

Questa settimana Tesla ha abbassato il prezzo delle scorte esistenti della sua Model S e Model X in Cina fino al 6,9%.

In vista del ritiro dalle sue attività di produzione in Russia, Valeo ha annunciato venerdì la firma di un accordo con la società NPK Avtopribor per la vendita di tutti gli asset di produzione della sua attività di sistemi di trasmissione in Russia. Il completamento di questa transazione è subordinato all’ottenimento delle necessarie approvazioni regolamentari. La vendita sarà effettuata senza alcuna plusvalenza o perdita. Valeo avrà anche un’opzione di riacquisto per 10 anni, attivabile dal 6° anno. Le vendite di Valeo in Russia rappresentavano in precedenza meno dell’1% delle vendite del gruppo e le relative attività sono state svalutate nel 2022 per un importo totale di 43 milioni di euro.