Global Markets Banche – Rallenta il credito bancario negli USA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Rimbalzano i mercati azionari europei dopo una settimana difficile: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,8%.

Secondo i dati pubblicati venerdì dalla Federal Reserve, il credito bancario presso le banche commerciali statunitensi si è ridotto nell’ultima settimana poiché gli istituti hanno ritirato i prestiti alle imprese. Nello specifico, il credito bancario complessivo è sceso a 17,23 trilioni di dollari nella settimana terminata il 18 agosto dai 17,25 trilioni della settimana precedente e ai 17,32 trilioni dell’anno precedente, registrando il secondo calo consecutivo anno su anno.

Secondo Reuters, le principali banche statali cinesi starebbero attivamente assorbendo la liquidità offshore dello yuan per aumentare il costo della vendita allo scoperto della valuta cinese.

Il primo ministro malese Anwar Ibrahim non esclude la possibilità di una causa contro Goldman Sachs per lo scandalo del riciclaggio di denaro che ha convolto la banca americana.

Oppenheimer ha mantenuto il giudizio Outperform su Bank of America ma ne ha tagliato il tp da $52 a $49.