Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:
Rimbalzano i mercati azionari europei dopo una settimana difficile: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,8%.
Venerdì il grano è aumentato di quasi il 2% a Chicago, quando un’offensiva di droni su Mosca e un attacco marittimo ucraino vicino alla Crimea hanno riacceso i timori per l’interruzione del commercio di cereali nel Mar Nero. I semi di soia, nel frattempo, sono aumentati per la terza volta al loro livello più alto in due settimane, poiché le previsioni del tempo caldo e secco per il Midwest degli Stati Uniti hanno sollevato preoccupazioni per l’andamento del raccolto.
Bank of America ha mantenuto il giudizio Neutral su Foot Locker (-0,7%) ma ne ha tagliato il target price da $36 a $29.
Il gruppo americano di cosmetici e profumi Coty (-0,7%) ha rinnovato il suo accordo di licenza a lungo termine con Adidas. Secondo i termini dell’accordo, Coty continuerà a produrre la gamma di gel doccia e deodoranti Active Skin & Mind commercializzati con il marchio tedesco di abbigliamento sportivo. Dato il successo di questa linea di prodotti, finora disponibile solo in Europa, Coty afferma che ora prevede di lanciare la collezione in Cina.
Citigroup ha mantenuto la raccomandazione Buy su Tapestry (+0,3%) ma ne ha ridotto il fair value da $50 a $48.
Ryanair ha annunciato un’importante campagna per assumere 150 membri dell’equipaggio di cabina che faranno base a Dublino, Cork e Shannon con l’intento di adeguare la capacità in vista dell’inverno 23 e dell’estate 24.