Global Markets Salute – La Cina approva il Forxida di Astrazeneca (+0,5%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Rimbalzano i mercati azionari europei dopo una settimana difficile: il FTSE Mib segna un +1,1%, il Dax 30 un +0,3%, il Cac 40 un +0,6% e il FTSE 100 un +0,1%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,1%, e il Nasdaq un +0,8%.

AstraZeneca ha riferito che Forxiga (dapagliflozin) è stato approvato in Cina per ridurre il rischio di complicanze negli adulti con insufficienza cardiaca cronica sintomatica. L’approvazione da parte della National Medical Products Administration (NMPA) cinese si basa sui risultati positivi di uno studio di fase III.

Johnson & Johnson ha annunciato che l’offerta di scambio con azioni di Kenvue di proprietà di Johnson & Johnson è stato sottoscritto in eccesso. A seguito del completamento dell’offerta di scambio, Johnson & Johnson manterrà circa il 9,5% delle azioni ordinarie Kenvue in circolazione. Con un fatturato netto di 15 miliardi di dollari nel 2022, Kenvue è la più grande azienda al mondo di prodotti per la salute dei consumatori per fatturato.

Piper Sandler ha mantenuto la raccomandazione Overweight su Illumina (flat) ma ne ha tagliato il target price da $290 a $275.

Nella chimica, DuPont ha siglato un accordo definitivo per la vendita di una quota dell’80,1% nel business Delrin alla società di private equity TJC in una transazione del valore di 1,8 miliardi di dollari. La transazione dovrebbe concludersi intorno alla fine dell’anno 2023.