Unidata – Pronta a sfruttare le opportunità di crescita sul territorio nazionale con l’integrazione di TWT

Il Sottosegretario con delega all’Innovazione, Alessio Butti, ha condiviso in Consiglio dei ministri la strategia 2023-2026, un nuovo piano di azione a cui saranno dedicati 2,8 miliardi sull’infrastruttura nazionale di reti fisse e mobili, allo sviluppo e all’introduzione di infrastrutture di ultima generazione e a sostenere  la domanda, attraverso 25 interventi.

La nuova Strategia Nazionale si sviluppa in quattro aree:

  • interventi trasversali
  • interventi per lo sviluppo della connettività fissa
  • interventi per lo sviluppo della connettività mobile
  • interventi a sostegno della domanda

Secondo la roadmap il piano potrebbe generare un aumento del Pil dell’1%.

Con una rete proprietaria di fibra che si estende per 5.700 km a fine marzo 2023 e che potrebbe raggiungere i 6.500 km entro fine anno, Unidata è pronta ad espandere a livello nazionale il proprio business, sfruttando le opportunità di sviluppo offerte dalla strategia nazionale per la banda ultralarga.

La Società, attiva nell’ambito della banda ultralarga con un’offerta che include Fibra & Networking, Infrastrutture, Cloud & Data center, IoT e Smart Solutions e dal 2023 anche la cyber security, con l’acquisizione di TWT si appresta ad ampliare il proprio business, tradizionalmente localizzato nel centro-sud Italia, anche nel nord del paese.

Dalla rete in fibra ai data center, la nuova realtà Unidata + TWT è dotata di due strutture per un totale di 1.400 mt2 a cui tramite il progetto Unicenter si aggiungerà una nuova struttura Tier IV fino a 20.000 mt2, la cui costruzione verrà avviata nel 2024.

In generale, l’integrazione di TWT si prevede porterà sinergie di costi e ricavi e nel 2023, oltre alla dismissione di gran parte del business voce di TWT, dovrebbero concretizzarsi dei risparmi tra cui relativi alle licenze.

In seguito alla prossima incorporazione di TWT si procederà con la riorganizzazione industriale e amministrativa e all’ottimizzazione della presenza sull’offerta di servizi e prodotti.