Global Markets Industrial – OK della UE all’alleanza tra Scania e Sennder Techologies

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Prosegue il rimbalzo dei mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,9%, il Dax 30 un +0,8%, il Cac 40 un +0,9% e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,3%, il Dow Jones un +0,0%, e il Nasdaq un +0,5%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,4%.

La Commissione europea ha autorizzato la creazione di una nuova joint venture tra la svedese Scania, produttore globale di camion e autobus compresi quelli elettrici appartenente al gruppo Volkswagen, e la tedesca Sennder Techologies, spedizioniere digitale di merci su strada che offre servizi di carico completo ai caricatori di tutta Europa. La joint venture fornirà veicoli elettrici a batteria per impieghi gravosi (BEV) basati su un modello pay-as-you-go, nonché servizi digitali, fisici e commerciali associati. Inizialmente sarà attivo in Germania e successivamente distribuirà i suoi servizi in altri paesi europei.

Permian Resources e Earthstone Energy hanno stipulato un accordo definitivo in base al quale Permian Resources acquisirà Earthstone in una transazione interamente azionaria del valore di circa 4,5 miliardi di dollari, compreso il debito. Dopo il closing, gli attuali azionisti di Permian Resources deterranno circa il 73% della società combinata e gli attuali azionisti di Earthstone deterranno circa il 27% della società combinata.

Prysmian (+3,9%) è stata selezionata dal TSO Amprion, uno dei principali gestori europei di sistemi di trasmissione, come preferred bidder per i due sistemi di connessione della rete offshore BalWin1 e BalWin2 e per il progetto in cavo terrestre DC34. I contratti hanno un valore complessivo di circa 4,5 miliardi. L’accordo di preferred bidder prevede l’obbligo per le parti di negoziare in buona fede i punti ancora da definire dei progetti, con l’obiettivo di stipulare i contratti definitivi entro il 15 gennaio 2024.