Global Markets Difesa/Aerospazio – L’EASA e la FAA certificano il Falcon 6X di Dessault Aviation (+1,2%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Seduta priva di direzione univoca per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il Dax 30 viaggiano sulla parità mentre il Cac 40 segna un -0,2% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,4%.

Manca poco al secondo tentativo dell’India di far atterrare un veicolo spaziale sulla Luna, missione considerata cruciale per l’esplorazione lunare e per la posizione del Paese come potenza spaziale, solo alcuni giorni dopo l’incidente di un analogo lander russo. La navicella Chandrayaan-3 dell’Organizzazione indiana per le ricerche spaziali (Isro) tenterà infatti di atterrare sul polo sud lunare a distanza di una settimana dal fallimento della missione russa Luna-25.

Il Falcon 6X di Dassault Aviation ha ottenuto le certificazioni da parte della l’EASA (European Aviation Safety Agency) e della FAA (Federal Aviation Administration) degli Stati Uniti.

Axiom Space ha raccolto 350 milioni di dollari in un round di finanziamenti, portando i fondi totali raccolti a oltre 505 milioni di dollari e ottenendo più di 2,2 miliardi di dollari in contratti con i clienti. La società gestisce oggi missioni end-to-end verso la Stazione Spaziale Internazionale mentre sviluppa il suo successore, Axiom Station, la prima stazione spaziale commerciale al mondo in orbita terrestre bassa. Il round è stato guidato da Aljazira Capital, di proprietà saudita, e dalla società di investimenti sanitari coreana Boryung.