Global Markets Tech e Telecom – Conti in crescita per Baidu

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Seduta priva di direzione univoca per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il Dax 30 viaggiano sulla parità mentre il Cac 40 segna un -0,2% e il FTSE 100 un +0,5%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,4%, il Dow Jones un +0,2%, e il Nasdaq un +0,4%.

AMD (+0,2%) ha annunciato che fornirà i suoi processori per alimentare la piattaforma di cloud computing EC2 di ultima generazione di Amazon.

Asml International (-0,2%) ha finalizzato l’acquisizione di un terreno a Scottsdale, in Arizona, con l’obiettivo di raggruppare diversi siti distribuiti in questo stato americano, nonché per una futura espansione della propria attività di ricerca e sviluppo e di supporto.

Baidu, il principale motore di ricerca in lingua cinese, ha chiuso il secondo trimestre del 2023 con ricavi totali pari a rmb 34,1 miliardi (usd 4,70 miliardi), in aumento del 15% anno su anno. L’EBITDA rettificato è stato di 9,1 miliardi (usd 1,26 miliardi), con il margine EBITDA rettificato al 27%. L’utile netto è stato di 5,2 miliardi (usd 718 milioni, +43% su base annua) e l’utile diluito per ADS è stato pari a rmb 14,17 (usd 1,95). L’utile per ADS rettificato è stato di rmb 22,55 (usd 3,11).

Nokia (-0,6%) ha lanciato una nuova offerta interamente dedicata alle case connesse, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni delle reti Wi-Fi nelle case degli utenti. Questa suite di software, battezzata “Corteca”, include in particolare un’interfaccia intelligente in modalità “cloud” per gestire sia le funzionalità di rete che gli oggetti connessi in un unico dashboard.

Oppenheimer ha confermato il giudizio Outperform su Verizon Communications e tp di $43.