Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Seduta mista per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il Cac40 cedono lo 0,1%, il Dax lascia sul terreno lo 0,3%, mentre il FTSE 100 e l’Ibex35 avanzano dello 0,4%. Oltreoceano, il Dow Jones guadagna lo 0,2%, lo S&P500 viaggia sulla parità, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.
Le azioni di Boeing cedono il 3,3% dopo che la società ha segnalato ritardi nelle consegne a breve termine dei jet 737 MAX a causa di un nuovo problema di qualità che coinvolge il suo principale fornitore Spirit AeroSystems. Secondo alcuni analisti di Wall Street ciò potrebbe mettere pressione sull’obiettivo annuale di consegnare 450 aerei 737, proprio mentre il produttore di aerei affermava di stare valutando tale obiettivo.
La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti (FAA) ha dichiarato di aver raggiunto il suo obiettivo di assumere 1.500 controllori del traffico aereo per l’anno in corso, anche se le sfide relative al personale continuano a incidere sui viaggi e i quasi-incidenti aerei suscitano preoccupazioni sulla sicurezza.
La FAA conta circa 2.600 controllori a vari livelli di formazione. A marzo il Dipartimento dei trasporti aveva dichiarato che stava cercando 117 milioni di dollari per assumere altri 1.800 controllori l’anno prossimo, oltre ai 1.500 che aveva pianificato di assumere fino al 30 settembre. Più di 12.000 persone hanno fatto domanda all’inizio di quest’anno.