Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta mista per i mercati azionari europei: il FTSE Mib e il Cac40 cedono lo 0,1%, il Dax lascia sul terreno lo 0,3%, mentre il FTSE 100 e l’Ibex35 avanzano dello 0,4%. Oltreoceano, il Dow Jones guadagna lo 0,2%, lo S&P500 viaggia sulla parità, mentre il Nasdaq cede lo 0,2%.
TechnipFMC (0,0%) si è aggiudicata un contratto “significativo” (che per la società si intende compreso fra 75 e 250 milioni di dollari) per l’installazione di tubi flessibili e strutture sottomarine associate al progetto Girassol Life Extension da parte di TotalEnergies EP Angola (TotalEnergies, +0,2%) e dai suoi partner del Blocco 17.
Secondo alcuni indiscrezioni, i funzionari statunitensi starebbero elaborando una proposta per allentare le sanzioni sul settore petrolifero venezuelano, consentendo a più aziende e paesi di importare il suo petrolio greggio, a condizione che il paese sudamericana si orienti verso elezioni presidenziali libere ed eque.
Washington ha cercato di incoraggiare i negoziati tra il presidente Nicolas Maduro e l’opposizione politica sulle elezioni in Venezuela e su altre richieste. Le sanzioni sono state imposte in seguito alla rielezione di Maduro nel 2018, che molte nazioni occidentali hanno considerato una farsa.
L’allentamento delle sanzioni è stata una mano tesa in passato dagli Stati Uniti, ma che finora ha portato a pochissime autorizzazioni, inclusa quella a Chevron (%) che ha permesso all’azienda di espandere le operazioni in Venezuela ed esportare il suo petrolio negli Stati Uniti da novembre.