Danieli – Commessa da Tata Steel per migliorare efficienza e capacità produttiva di due impianti

Tata Steel ha commissionato a Danieli un upgrade del sistema di riscaldamento dell’altoforno degli impianti siderurgici indiani di Jamshedpur e Meramandali, per migliorare l’efficienza operativa dei due impianti e la rispettiva capacità produttiva.

Con un volume di lavoro di 3.230 m³ e una produzione nominale giornaliera di 8.700 t di metallo caldo ciascuno, questi altiforni sono stati messi in servizio nel 2008, 2012 e 2014.

Al momento della costruzione degli impianti esistenti era stato previsto tale ampliamento e le nuove stufe verranno realizzate nello spazio disponibile direttamente adiacenti alle terze stufe.
Le nuove stufe saranno dotate della collaudata cupola “a fungo” Danieli Corus, con i refrattari della cupola supportati indipendentemente dal guscio in acciaio. Il design include caratteristiche che consentono l’espansione del refrattario, che si sono rivelate essenziali per ottenere una durata di vita eccezionalmente lunga con le stufe ad aria calda Danieli Corus. I nuovi bruciatori garantiranno una migliore efficienza e stabilità della miscelazione.
Con stufe ad aria calda costruite circa 40-50 anni fa e ancora in funzione in Europa, India, Brasile e Stati Uniti, Danieli sottolinea che la tecnologia selezionata per questo progetto è davvero “best in class”.