Global Markets Banche – JP Morgan Chase leader nella ricerca sull’IA

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per le borse europee, con il FTSE MIB che avanza dello 0,7%, seguito dal CAC 40 di Parigi (+0,5%), dall’IBEX 35 di Madrid (+0,4%), dal Dax di Francoforte (+0,3%) e dal FTSE 100 di Londra (+0,3%). In rialzo anche gli indici americani, con il Nasdaq a +0,7%, lo S&P 500 e il Dow Jones a +0,4%.

Gli investimenti del settore bancario nelle società di intelligenza artificiale in fase iniziale sono dominati da cinque banche statunitensi. J.P. Morgan Chase è leader nella ricerca sull’IA, Capital One nei brevetti sull’IA e Wells Fargo negli investimenti nell’IA. Altri top performer includono Royal Bank of Canada, TD Bank, Goldman Sachs e First Citizens (successore della Silicon Valley Bank).

Deutsche Bank, con il supporto dell’istituzione finanziaria panafricana African Trade Insurance Agency (ATI), ha annunciato la chiusura di un finanziamento decennale di 305 milioni di dollari a favore del Ministero delle Finanze dell’Angola per sostenere la costruzione e la riabilitazione di una strada nazionale strategica nel Paese dell’Africa meridionale. Il progetto stradale EN230, che rientra in un più ampio piano di sviluppo nazionale, prevede la riabilitazione di un’autostrada nazionale di 267 km che collega la località di Muamussanda, a Lunda Norte.