Global Markets Difesa/Aerospazio – Boeing, Norwegian Air potrebbe introdurre il modello MAX 10 nella sua flotta

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:

Seduta positiva per le borse europee, con il FTSE MIB che avanza dello 0,7%, seguito dal CAC 40 di Parigi (+0,5%), dall’IBEX 35 di Madrid (+0,4%), dal Dax di Francoforte (+0,3%) e dal FTSE 100 di Londra (+0,3%). In rialzo anche gli indici americani, con il Nasdaq a +0,7%, lo S&P 500 e il Dow Jones a +0,4%.

Norwegian Air potrebbe prendere in considerazione l’aggiunta del modello MAX 10 di Boeing (+0,1%) alla sua flotta, ha detto giovedì il CEO Geir Karlsen, dopo aver scoperto che l’autonomia di volo dell’aereo è più adatta alla compagnia aerea di quanto si pensasse inizialmente.

“Sei mesi fa eravamo piuttosto negativi nei confronti del MAX 10, in parte a causa della portata che questi aerei possono volare nella rete su cui voliamo”, ha detto Karlsen.

“Sulla base delle nuove informazioni che abbiamo ricevuto, la situazione è cambiata in una certa misura, quindi stiamo valutando proprio ora se introdurre il MAX 10 nella nostra flotta.”

Il Boeing Max 10 è stato lanciato al Paris Air Show nel 2017, ma non è ancora entrato in esercizio commerciale.

Boeing ha dichiarato di aspettarsi che la Federal Aviation Administration (FAA) avvii la certificazione dei test di volo per il MAX 10 quest’anno e la prima consegna è attualmente prevista nel 2024.