Global Markets Industrial – Rio Tinto raggiunge accordo con Governo del Madagascar per QIT Madagascar Minerals

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Seduta positiva per le borse europee, con il FTSE MIB che avanza dello 0,7%, seguito dal CAC 40 di Parigi (+0,5%), dall’IBEX 35 di Madrid (+0,4%), dal Dax di Francoforte (+0,3%) e dal FTSE 100 di Londra (+0,3%). In rialzo anche gli indici americani, con il Nasdaq a +0,7%, lo S&P 500 e il Dow Jones a +0,4%.

Rio Tinto (+0,1%) e il governo del Madagascar hanno raggiunto un accordo sui futuri accordi fiscali per QIT Madagascar Minerals (QMM) e hanno rinnovato la loro partnership a lungo termine per il funzionamento sostenibile della miniera QMM a Fort Dauphin, in Madagascar.

Secondo i termini dell’accordo, ci sarà un aumento del tasso di royalty dal 2% al 2,5% e QMM emetterà il suo primo dividendo al governo del Madagascar nel 2023. Un importo pari al dividendo di 12 milioni di dollari sarà investito dal Governo nel progetto di sistemazione di 109 chilometri della Strada Statale 13 (RN13).

Rio Tinto inoltre contribuirà con fino a 8 milioni di dollari al progetto stradale, soggetto a traguardi e scadenze predefinite. Il progetto porterà miglioramenti significativi alla regione facilitando la circolazione delle persone e dei beni essenziali verso aree di difficile accesso.

La società ha accettato di cancellare 77 milioni di dollari di anticipi fatti al governo del Madagascar per finanziare il finanziamento di QMM. Lo Stato deterrà ora una proprietà del 15% a titolo gratuito di QMM e manterrà il suo diritto di voto del 20%, senza alcun obbligo di contribuire al finanziamento del capitale o di essere esposto alla diluizione.

QMM aumenterà inoltre il sostegno alle comunità locali raddoppiando il proprio contributo annuale per finanziare programmi di interesse.