Global Markets Tech e Telecom – Apple appoggia la legge sul diritto alla riparazione in California

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Tech e Telecom:

Seduta positiva per le borse europee, con il FTSE MIB che avanza dello 0,7%, seguito dal CAC 40 di Parigi (+0,5%), dall’IBEX 35 di Madrid (+0,4%), dal Dax di Francoforte (+0,3%) e dal FTSE 100 di Londra (+0,3%). In rialzo anche gli indici americani, con il Nasdaq a +0,7%, lo S&P 500 e il Dow Jones a +0,4%.

Apple appoggia in California la legge sul diritto alla riparazione. La società sostiene così il ‘Right to Repair Act’, che richiede ai produttori di dispositivi elettronici di fornire strumenti, parti e manuali non solo alle officine di riparazione indipendenti, ma anche ai clienti, al fine di consentire la riparazione dei dispositivi danneggiati.

Ericsson e Huawei hanno siglato un accordo a lungo termine per la concessione di licenze incrociate di brevetti (Patent Cross-Licensing Agreement), che riguardano brevetti essenziali per un’ampia gamma di standard (3GPP, ITU, IEEE e IETF per le tecnologie cellulari 3G, 4G e 5G)  L’accordo copre le vendite di infrastrutture di rete e dispositivi consumer delle due società, garantendo a entrambe l’accesso alle rispettive tecnologie brevettate e standardizzate.

Kyndryl, il più grande fornitore di servizi di infrastruttura IT al mondo, rafforza la collaborazione con Cisco, potenziando la partnership tecnologica che lega le due realtà focalizzata sulla cyber resilience. L’obiettivo è offrire soluzioni di sicurezza integrate e personalizzate che aiutino le aziende a difendersi in modo proattivo dagli incidenti informatici.