ELES archivia il 2022 con vendite in crescita del 37,2% a 62 milioni, grazie anche al contributo delle neo acquisite CBL Electronics e Campera ES, mentre l’Ebitda margin flette di tre punti al 13,5% per cause “esogene e momentanee” come l’aumento dei costi per materiali, logistica e servizi, ma anche per il lancio di due nuove piattaforme che in fase di start up hanno contribuito al margine di gruppo con un valore inferiore al loro potenziale. Buone notizie pure dal fronte patrimoniale poiché la storica solidità è stata rafforzata nel febbraio 2023 con una ricapitalizzazione di 6,5 milioni per proseguire nel percorso di crescita esogeno. Scenario ben rappresentato dal Presidente, Antonio Zaffarami: “Nel 2022 ELES ha avviato la trasformazione per diventare un polo aggregante di eccellenze nella microelettronica e nel test di semiconduttori con focus nell’Aerospace & Defence come testimonia l’acquisizione di CBL, significativa per dimensioni, posizionamento, potenzialità̀ di cross-selling, condivisione di piattaforme tecnologiche e opportunità̀ per rafforzare il management team.”
Modello di Business
Eles progetta e realizza soluzioni di test per semiconduttori (Soc, Mems e memorie). Nel dettaglio, produce macchine universali (test system) e i relativi servizi di assistenza per i test di affidabilità, avendo sviluppato un processo di co-engineering con i propri clienti finalizzato a garantire un prodotto microelettronico (Zero Difetti).
Inoltre, è attiva nel settore dei test application, fornendo ai propri clienti le applicazioni necessarie per procedere alle varie soluzioni di test che possono essere eseguite attraverso le macchine prodotte da Eles, oltre ad una serie di servizi connessi all’elaborazione dei dati acquisiti durante le attività e fasi di test. La società annovera tra i propri clienti aziende multinazionali produttrici di semiconduttori e produttori di moduli elettronici per il settore automotive e I&D.
La società opera attraverso le unità di business Semiconduttori e ECU (Elettronic Central Unit).
Ultimi Avvenimenti
A luglio Eles, in esecuzione del contratto sottoscritto il 10 maggio 2022, ha acquistato il residuo 4% del capitale di CBL Electronics, per un controvalore complessivo di 60 mila euro, divenendo così unico azionista della società.
A giugno il Semiconductor Reliability Laboratory ICE Inc., uno dei più importanti operatori della Silicon Valley USA, ha scelto la piattaforma di qualifica dei semiconduttori ELES ART HPH con raffreddamento a liquido per processare i chip ad altissima potenza per applicazioni di Intelligenza Artificiale e Data Servers, il cui mercato è in forte espansione. L’operazione rientra nella strategia di marketing Eles per gli USA, focalizzata sull’individuazione di big player per le soluzioni innovative ELES, operanti nella fornitura di servizi per il mercato dei semiconduttori, come i laboratori di affidabilità e le OSAT (Outsourcing Assembly and Test). L’ordine ricevuto da Reliability Lab ICE Inc. segna l’inizio di una partnership relativa ai test di qualifica dei processori ad alta potenza per applicazioni di Intelligenza Artificiale e Data Servers, area in forte crescita in cui la metodologia RETE fornirà un supporto peculiare per affrontare la complessità di tali dispositivi, preparandoli ad un salto tecnologico in termini di affidabilità.
Sempre a giugno ha ricevuto un importante ordine da OHB Italia Spa (Orbitale Hochtechnologie Bremen), Prime Contractor per importanti missioni dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), per lo sviluppo e realizzazione di un sistema EGSE (Electrical Ground Support Equipment).
In aprile la società ha ricevuto un ordine per il sistema di test ART LC2F da parte di nuovo cliente Europeo leader nello sviluppo di chip per Intelligenza Artificiale e data management. Il nuovo sistema Eles verrà consegnato entro il 2023 e inserito nella linea di produzione dei nuovi chip sviluppati dal cliente con l’eccezionale potenza di 1500w (al momento Eles è la unica società al mondo a proporre soluzioni capaci di supportare tali esigenze). L’ordine ricevuto rafforza il percorso di penetrazione del mercato high power intrapreso dall’azienda, mercato in forte crescita guidato soprattutto dalle applicazioni per AI e Data Management che richiedono processori ad altissime performance con decine di miliardi di transistor e tecnologie di fabbricazione super sofisticate e critiche.
A febbraio un nuovo OSAT con sede nella Silicon Valley americana, specializzato nella qualifica di chip per applicazioni “mission critical”, si è dotato della soluzione Eles RETE (Reliability Embedded Test Engineering) e della partnership con Eles, per offrire ai suoi clienti le applicazioni RETE finalizzate a garantire la “FAST ZERO DEFECT ROADMAP”, un vero plus per le applicazioni Mission Critical e Automotive. L’accordo di collaborazione tra Eles e la OSAT è particolarmente importante in quanto consente a Eles di esplorare un’ area geografica con elevata propensione all’innovazione tecnologica in tutti i settori strategici del chip a semiconduttore e le consente di raggiungere capillarmente e facilmente nuovi clienti interessati ai risultati che promette RETE.
Il 3 febbraio Eles ha finalizzato un aumento di capitale in esclusione del diritto di opzione di 6,5 milioni mediante emissione di 3.823.527 azioni ordinarie di nuova emissione ad un prezzo per azione pari ad 1,70 euro, offerto in sottoscrizione ad investitori qualificati.
A gennaio la società ha ricevuto un ordine del valore di circa 2 milioni per tre sistemi ARThp (High Power) di un cliente leader mondiale dell’illuminazione a led e creatore dell’innovativo Smart Laser matrix, un prodotto System in Package che rende intelligenti i fari delle auto, rivoluzionandone prestazioni e sicurezza.
Conto Economico
L’esercizio 2022 chiude con ricavi in crescita del 37,2% a 26 milioni, a cui hanno contribuito le neo acquisite CBL Electronics e Campera ES entrate a far parte dell’area di consolidamento rispettivamente a ottobre 2022 e gennaio 2022. A parità̀ di perimetro di consolidamento, i ricavi sono stati pari 21,9 milioni (+15% a/a) nonostante lo shortage di componenti che ha caratterizzato buona parte del 2022 e grazie ai proventi di due nuove piattaforme lanciate sul mercato.
I ricavi della linea Semiconduttori sono cresciuti del 22,6%, in controtendenza rispetto all’andamento del settore di riferimento (-3% Global ICs Automated Test Equipment market).
I ricavi della linea ECU, anche grazie a CBL Electronics e di Campera Electronic System, hanno registrato una crescita di oltre il 150% a circa 5,4 milioni.
La quota dei ricavi per servizi si attesta a 15,1 milioni circa (+14,8% a/a) ed è pari al 58% dei ricavi totali.
L’Ebitda cifra 3,5 milioni (+11,2% a/a) e l’Ebitda margin perde 3,1 punti percentuali attestandosi al 13,5%; il calo di marginalità è prevalentemente dovuto all’incremento dei costi per materiali e dei costi della logistica e dei servizi. Inoltre nel corso dell’anno sono state introdotte sul mercato due nuove piattaforme, ART-MTX e smART MTX che, essendo in fase di start up, hanno contribuito al margine di gruppo con un valore inferiore al loro potenziale.
L’Ebit ammonta a 1,2 milioni dopo ammortamenti in crescita dell’11,4% a 2 milioni e accantonamenti sostanzialmente in linea con l’esercizio precedente (298 mila euro vs 281 mila euro). L’Ebit margin si assesta al 4,6% vs il 5,6% di fine 2022.
La gestione finanziaria risulta negativa per 197 mila euro, contrariamente all’esercizio passato in cui la società aveva registrato proventi finanziari per 46 mila euro, e l’utile netto si fissa a 653 mila euro, in calo del 23,5% rispetto al 2021.
Breakdown dei ricavi per area geografica
La distribuzione dei ricavi per area geografica mostra la forte internazionalizzazione della società. Nel 2022 le vendite all’estero sono state pari al 61% del totale. Buono l’andamento dei ricavi nelle diverse aree geografiche con l’eccezione dell’America, dove le vendite sono diminuite del 22,9%.
Stato Patrimoniale
Il Patrimonio Netto sale a 20,6 milioni grazie all’utile d’esercizio.
La posizione finanziaria netta cambia segno, evidenziando un indebitamento di 7,9 milioni, di cui 6,2 milioni ascrivibili alle società controllate entrate nell’area di consolidamento dal 2022.
Ratio
Nonostante la presenza di un indebitamento finanziario rispetto alla posizione finanziaria netta positiva degli anni passati, l’assetto finanziario patrimoniale appare equilibrato, con un indice di capacità di rimborso del debito pari a 2,2x e un rapporto PFN/patrimonio netto pari a 0,4x.
Deludente il ritorno per gli azionisti, che cala ulteriormente al 3,2%.
Outlook
In un contesto di mercato, ancora difficile, Eles ha avviato un processo di radicale trasformazione basato sul lancio di due promettenti piattaforme smART MTX ed ART MTX, che supporteranno l’affermazione della metodologia Eles RETE (Reliability Embedded Test Engineering), e sulla crescita per linee esterne che ha consentito di ampliare l’offerta nell’Aerospace & Defence e di consolidare la leadership della società nelle applicazioni mission critical.
Alla luce di quanto avviato nel 2022, nel 2023 Eles intende consolidare lo sviluppo commerciale delle nuove piattaforme smART MTX, che rappresenta un sistema in grado di testare dispositivi ad alta tensione fino a 6.000 Volt, e ART MTX, per il test di dispositivi ad alta potenza per applicazioni Automotive che sfrutta una tecnologia Liquid Cooling innovativa e brevettata da ELES (LCM – Liquid Cooling Matrix).
Il management intende inoltre integrare le società̀ recentemente acquisite sviluppando sinergie di ricavo e costo e affermando il gruppo come polo aggregante nel mondo dell’alta tecnologia.
Da ultimo, la società mira a crescere nei mercati in cui già è presente, ampliando l’offerta sia nel settore SEMI sia in ambito A&D (Aerospace and Defense), oltre ad ampliare la propria presenza in nuovi mercati
Le stime degli analisti
KT&Partners, nello studio del 31 maggio, conferma le stime di crescita per il periodo 2023-2025, in considerazione della maggiore presenza di Eles nel settore Aerospace and Defense attraverso le neo acquisite CBL e Campera, della strategia di cross e up, della capacità della società di ampliare e diversificare il proprio portafoglio prodotti e di adottare nuove metodologie di testing.
Per il 2023 gli analisti stimano che i ricavi possano ammontare a 33,6milioni per poi raggiungere i 47,1 milioni a fine 2025 (Cagr 22A–25E: 20.5%).
L’Ebitda 2023 è atteso a 4,8 milioni con relativo margine al 14,3%, in miglioramento rispetto al 2022. La voce dovrebbe poi crescere fino a 8,7 milioni (Cagr 22A- 25E: 35.4%) e la marginalità migliorare fino ad attestarsi al 18,5%.
L’utile netto, stimato a 1,4 milioni a fine 2023, aumenterà nel corso del periodo per raggiungere 3.9 milioni nel 2025 (Cagr 22A-25: +81,4%).
A fine 2023 la posizione finanziaria netta è prevista positiva per 0,4 milioni, grazie all’aumento di capitale di 6,5 milioni sottoscritto a febbraio e nonostante crescenti fabbisogni di circolante per i lunghi termini di pagamento tipici del settore A&D e l’aumento delle scorte di magazzino per far fronte ad eventuali shortage di materie prime. Negli anni successivi, gli analisti si aspettano una più efficiente gestione del capitale circolante, con conseguenti minori fabbisogni. A fine periodo previsionale la liquidità netta dovrebbe raggiungere 6,5 milioni.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Eles