Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Inizio di settimana positivo per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,0% e il Cac 40 un +1,3%. Chiusa invece per festività la Borsa di Londra. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,8%, e il Nasdaq un +0,5%.
La Commissione europea ha approvato la creazione di una joint venture tra Santander Consumer Leasing B.V., società olandese del gruppo Santander attiva nel leasing automobilistico, e la compagnia assicurativa belga Ethias NV. La joint venture, Ethias Lease, sarà attiva nello sviluppo e nella fornitura di servizi di leasing operativo per veicoli elettrici ecologici e soluzioni di elettromobilità per le piccole e medie imprese e per il settore pubblico in Belgio. La Commissione ha concluso che la concentrazione proposta non solleverebbe problemi sotto il profilo della concorrenza, dato il suo impatto molto limitato sul mercato.
Berenberg ha confermato la raccomandazione a Hold su Société Générale e ne ha alzato il prezzo target da 25,50 euro a 30 euro. Gli analisti ritengono che il nuovo piano strategico potrà sorprendere positivamente senza un cambiamento nella direzione strategica della banca.
Secondo quanto riportato dal SonntagsZeitung, citato da Reuters, Credit Suisse avrebbe registrato un rosso di 3,5 miliardi di franchi (circa 3,7 miliardi di euro) nel secondo trimestre 2023.