Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Inizio di settimana positivo per le principali piazze azionarie: il FTSE Mib segna un +1,3%, il Dax 30 un +1,0% e il Cac 40 un +1,3%. Chiusa invece per festività la Borsa di Londra. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,6%, il Dow Jones un +0,8%, e il Nasdaq un +0,5%.
Merck & Co. e il partner Eisai hanno annunciato la decisione di terminare uno studio in fase avanzata che testa una terapia di combinazione sperimentale per il cancro della testa e del collo, dopo che un’analisi provvisoria ha dimostrato che non è riuscita a prolungare la vita dei pazienti. La terapia combina il farmaco di punta della Merck, Keytruda, con il Lenvima della Eisai: non ha mostrato un miglioramento significativo nella sopravvivenza globale, che era uno dei tre obiettivi principali dello studio.
La FDA statunitense ha approvato il biosimilare Tyruko di Sandoz (divisione del gruppo Novartis, in fase di scorporo) sviluppato dal partner Polpharma Biologics. Tyruko è stato approvato per il trattamento di tutte le indicazioni coperte dal farmaco di riferimento ed è il primo e unico biosimilare approvato dalla FDA per le forme recidivanti di sclerosi multipla. La FDA ha concesso l’approvazione sulla base di una serie di dati analitici, funzionali e clinici.
Mizuho ha confermato iI giudizio Neutral su Amgen (+0,5%) ma ne ha alzato il tp da $21 a $223.