Take Off – Moda di lusso, passo indietro del mercato digitale e vantaggio per le catene retail e off price

I grandi colossi dell’e-commerce di lusso, in seguito al boom durante la pandemia, ora assistono a un trend negativo dei risultati.

Secondo gli analisti di Bernstein, l’inventario di grandi realtà digitali come Farfetch ad oggi proviene maggiormente dai brand piuttosto che da grossisti; la bassa disponibilità dei brand a finanziare promozioni riduce così il vantaggio di prezzo dei grandi e-commerce.

Secondo BCG nello studio “True Luxury Global Consumer Insight 2023” un’ulteriore causa è una minor propensione all’acquisto online da parte dei consumatori “high spender”, di questi il 54% si ritiene insoddisfatto dell’esperienza di shopping digitale. Risulta così come l’esperienza fisica nell’acquisto di prodotti di lusso si mantenga la soluzione preferita dai consumatori.

In Italia tra le società quotate del settore moda troviamo il gruppo TAKE OFF, il modello di business è incentrato nel retail trade di abbigliamento e accessori di lusso a prezzi outlet con una presenza su tutto il territorio nazionale, la capogruppo Take Off S.p.A. è la principale catena italiana di outlet con prodotti a marchio proprio e di terzi.

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