FNM e CDP Venture Capital Sgr siglano un’intesa per lo sviluppo di startup e PMI innovative mediante l’ingresso del gruppo integrato per la mobilità sostenibile in Lombardia nel Fondo Corporate Partners I, il fondo multi-comparto che coinvolge i principali attori industriali e finanziari al fine di stimolare la crescita dell’ecosistema dell’innovazione in Italia nei settori strategici dell’energia, della manifattura, dei servizi e delle infrastrutture.
In particolare, con un investimento di 10 milioni il gruppo FNM entra nel comparto InfraTech del Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr, specializzato nella ricerca di soluzioni tecnologiche applicabili alle infrastrutture quali ad esempio la progettazione e pianificazione di infrastrutture e il monitoraggio, gestione e controllo dei cantieri e delle infrastrutture grazie a soluzioni e tecnologie innovative basate su applicazioni di intelligenza artificiale e internet of things, robotica e nuovi materiali.
Attraverso questa sottoscrizione, FNM entra nell’advisory board del comparto insieme ai precedenti corporate partners Terna Forward e Ferrovie dello Stato Italiane.
La partecipazione al fondo, spiega la società, “è coerente con gli obiettivi del Piano Strategico 2021-2025 del gruppo FNM, che prevede investimenti cumulati nel periodo pari a 11 milioni in progetti riguardanti l’innovazione tecnologica e il data management”.
Il fabbisogno di investimento nel comparto InfraTech, attualmente previsto in tranche nel periodo 2023-2027, sarà coperto nell’arco di piano in parte con le risorse già previste per l’innovazione e in parte con risorse aggiuntive.
Ciò permetterà al gruppo FNM di continuare a perseguire il percorso avviato in termini di progetti di ricerca e innovazione e di investimento in start-up, aggiunge una nota, “tra cui si ricordano l’acquisizione delle quote in Sportit e Busforfun.com nonché la partecipazione al Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST) promosso dal Politecnico di Milano e cofinanziato con risorse del PNRR”.
Inoltre, “l’investimento nel Fondo Corporate Partners I rappresenta un’opportunità di crescita del modello di business del Gruppo FNM grazie alla collaborazione attiva con CDP Venture Capital Sgr e con le altre società operanti nel settore, combinata con la facilità di accesso a un gruppo diversificato di startup e con la visibilità sui trend emergenti di innovazione tecnologica e sviluppo”.
Grazie a questa nuova partnership strategica, il Fondo Corporate Partners I di CDP Venture Capital Sgr raggiunge i 300 milioni di sottoscrizioni avvicinandosi al target di 400 milioni e prosegue la raccolta di fundraising sui quattro comparti del fondo: InfraTech, IndustryTech, EnergyTech e ServiceTech.