Global Markets Banche – I conti di UBS (+6,8%) e il piano di ristrutturazioni soddisfano i mercati

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Proseguono i rialzi per la maggior parte dei principali indici azionari: il FTSE Mib segna un +0,1% e il Dax 30 un +0,7% mentre il Cac 40 e il FTSE 100 viaggiano vicini alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +0,3%.

UBS ha annunciato i risultati del 2° trimestre 2023, che evidenziano un utile netto di circa $29 miliardi, al lordo di un avviamento negativo di $29 miliardi legato all’acquisizione di Credit Suisse a fronte di attivi ponderati in funzione del rischio rilevati per $238 miliardi.

Il ceo di UBS ha affermato che Credit Suisse ha persone, clienti e capacità di prodotto eccellenti, ma il modello di business non era più sostenibile e deve essere ristrutturato. UBS ha pertanto confermato che l’integrazione della banca svizzera comporterà 1.000 licenziamenti a partire dalla fine del 2024, mentre altri 2.000 licenziamenti sono attesi a causa della più ampia ristrutturazione di Credit Suisse. UBS ha inoltre comunicato l’intenzione di integrare completamente Credit Suisse in Svizzera accantonando così il marchio della banca acquisita.

Cormark ha confermato la raccomandazione Buy su Royal Bank of Canada (+0,4%) ma ne ha limato il tp da cad 143 a cad 142.