Global Markets Industrial – Il DOE incarica GE (-0,3%) per un progetto di cattura della CO2

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industriale:

Proseguono i rialzi per la maggior parte dei principali indici azionari: il FTSE Mib segna un +0,1% e il Dax 30 un +0,7% mentre il Cac 40 e il FTSE 100 viaggiano vicini alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +0,3%.

Nella seduta di ieri il London Metal Exchange Index (LMEX) ha terminato le contrattazioni a +0,4%.

GE ha comunicato che la divisione di ricerca avanzata di GE Vernova è stata selezionata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti (DOE) per valutare la fattibilità di un nuovo concetto per la cattura diretta di CO2 dall’aria (DAC) che potrebbe vedere la luce vicino a Houston (Texas). Questo studio, del valore di 3,3 milioni di dollari in due anni, vedrà i ricercatori interessarsi ad un nuovo sistema di cattura della CO2 alimentato da un piccolo reattore nucleare modulare (SMR) WRX-300 da 300 MW sviluppato di GE Hitachi. L’idea è poter catturare la CO2 direttamente nell’aria e immagazzinarla nel sottosuolo. Può anche essere utilizzato come prodotto a valore aggiunto, ad esempio come materia prima per i carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF). Secondo GE, una volta completato, il progetto potrebbe potenzialmente rimuovere fino a 1 milione di tonnellate di CO2 dall’aria ogni anno. Inoltre i progetto si adatta al piano dell’amministrazione Biden di catturare e rimuovere dall’atmosfera tra 400 milioni e 1,8 miliardi di tonnellate di CO2 ogni anno entro il 2050.

Deutsche Bank ha tagliato il tp di BHP Group da 2.200 a 2.150 pence.

Vinci ha comunicato che il traffico su Vinci Autoroutes è rimasto stabile a luglio rispetto a luglio 2022. Complessivamente nei primi sette mesi dell’anno, il traffico per tutti i veicoli messi insieme ha mantenuto una trend positiva del +1,8%. L’azienda ha inoltre confermato nel mese di luglio la ripresa del traffico passeggeri di Vinci Aeroports (+21,3%), che però resta in calo del 3,6% rispetto a luglio 2019.