Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:
Proseguono i rialzi per la maggior parte dei principali indici azionari: il FTSE Mib segna un +0,1% e il Dax 30 un +0,7% mentre il Cac 40 e il FTSE 100 viaggiano vicini alla parità. Oltreoceano l’S&P 500 registra un +0,2%, il Dow Jones un +0,4%, e il Nasdaq un +0,3%.
Il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA). ha approvato il vaccino Covid-19 di Pfizer (+0,1%) e BioNTech (-1,6%) adattato alla variante Omicron XBB.1.5 è raccomandato per le persone di età pari o superiore a 6 mesi dal Secondo i dati preclinici, genera una risposta migliore contro diverse sottolinee di questo virus che continuano a dominare a livello globale. Le dosi saranno pronte per la spedizione negli Stati membri dell’UE interessati previa autorizzazione da parte della Commissione europea.
Novo Nordisk (-0,8%) ha acquisito Embark Biotech, azienda danese proprietaria di un programma metabolico, e ha avviato una collaborazione triennale di ricerca e sviluppo con Embark Laboratories per scoprire e sviluppare nuovi prodotti farmaceutici per il trattamento dell’obesità e delle comorbidità correlate.
Sandoz, la divisione generici e biosimilari scorporata di Novartis (-0,4%) ha completato l’acquisizione dei diritti del marchio mondiale per il principale agente antifungino sistemico Mycamine da Astellas. Nell’anno fiscale terminato il 31 marzo 2023 Astellas ha registrato vendite di Mycamine pari a 14,2 miliardi di yen (105 milioni di dollari) con una base globale di pazienti per il prodotto di oltre due milioni.