PharmaNutra – Via libera anche nel Regno Unito alla classificazione di Lipocet come “novel food”

PharmaNutra annuncia che la Food Standards Agency (FSA) e la Food Standards Scotland (FSS) – rispettivamente le Agenzie per la sicurezza alimentare di Inghilterra, Galles, Irlanda del Nord e Scozia, hanno dato l’autorizzazione alla classificazione nel Regno Unito come Novel Food di Lipocet, la formulazione orale a base di acidi grassi cetilati (CFA), lo stesso ingrediente attivo utilizzato nei prodotti della linea Cetilar.

Sulla base delle evidenze scientifiche e delle informazioni fornite da PharmaNutra, la FSA e la FSS hanno concluso che la composizione del nuovo alimento è sicura nelle condizioni d’uso proposte e non presenta rischi per la salute.

Germano Tarantino, direttore scientifico di PharmaNutra, commenta: “La conclusione dell’iter relativo all’approvazione in Gran Bretagna del Lipocet come nuovo alimento, tra l’altro con un dosaggio più alto rispetto all’Europa, è un altro passo in avanti verso la diffusione globale dei nostri prodotti a base di acidi grassi cetilati. Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché da una parte ci apre commercialmente verso un Paese molto importante, con ottime prospettive, mentre dall’altra si tratta dell’ennesima conferma della validità del nostro brevetto e del lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni. Chiaramente, prima di poter commercializzare i nostri prodotti dovremo aspettare l’apposito regolamento, ma senza questo passo fondamentale non saremmo potuti andare avanti”.

Dopo il parere positivo già ottenuto nel luglio 2021 dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) e della Commissione Europea, che nel febbraio 2022 ha autorizzato ufficialmente la commercializzazione del nuovo ingrediente nei Paesi dell’Unione Europea per il quale PharmaNutra vanta un’esclusiva di utilizzo, ora l’ammissibilità si estende, quindi, anche al territorio britannico.

L’ulteriore validazione ottenuta per il Regno Unito, spiega la società, “è significativa in termini di potenzialità di sviluppo e utilizzo dei CFA per il Gruppo che, ad oggi, considerato anche il via libera già ottenuto negli USA dalla FDA (Food and Drug Administration) per l’utilizzo di Lipocet, di fatto è nelle condizioni per ampliare ulteriormente la propria espansione del principio attivo su buona parte dei Paesi occidentali a livello mondiale”.