Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore difesa/aerospazio:
Seduta priva di direzione univoca per i principali indici azionari europei: il FTSE Mib segna un -0,5%, il Dax 30 un -0,4%, il Cac 40 una sostanziale parità e il FTSE 100 un +0,4%. Oltreoceano, invece, l’S&P 500 registra un +0,5%, il Dow Jones un +0,5%, e il Nasdaq un +0,4%.
Il Dipartimento della Difesa australiano ha designato Lockheed Martin come partner strategico per la Fase 1 dell’AIR6500. Ciò comporterà la fornitura all’Australian Defence Force (ADF) di un sistema congiunto di gestione del combattimento aereo (JABMS) su cui si baserà la difesa aerea e antimissile. Questo sistema, primo nel suo genere, fornirà una migliore consapevolezza della situazione e una difesa contro minacce aeree e balistiche sempre più avanzate e fornirà all’ADF maggiori livelli di interoperabilità con gli Stati Uniti e i suoi partner alleati.
La recente raccolta di finanziamenti per usd 350 milioni ha posizionato Axiom Space al secondo posto dopo SpaceX per la maggior raccolta di denaro da una società spaziale privata nel 2023.