Convergenze – Selezionata da SUEZ Italy per fornitura servizi di connettività per telelettura contatori idrici a Salerno

Nell’ambito del progetto di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione di acqua potabile e la digitalizzazione delle stesse per il gestore del Servizio Idrico “Sistemi Salerno”, Convergenze è stata selezionata da SUEZ Italy, aggiudicataria della gara in raggruppamento con altre società del territorio, per la fornitura di una soluzione di rete e una piattaforma IT per la telelettura dei contatori idrici di tutta la città di Salerno.

La soluzione verrà offerta attraverso la tecnologia LoRaWan®, un protocollo di comunicazione wireless su cui Convergenze ha sviluppato una piattaforma software di gestione per consentire la comunicazione tra dispositivi elettronici.

La società fornirà tutte le innovative tecnologie a supporto del progetto che permetteranno la lettura in tempo reale dei consumi dell’acqua e l’individuazione immediata di anomalie e malfunzionamenti sulla rete di approvvigionamento, per un intervento veloce nella risoluzione di guasti.

L’infrastruttura tecnologica LoRaWan® realizzata da Convergenze consente infatti una gestione efficiente della rete idrica localeapplicando soluzioni di Smart Water Metering alla lettura e al monitoraggio dei contatori.

La realizzazione della rete avverrà nei prossimi mesi e rappresenta il primo vero debutto nel business dello smartmetering di Convergenze, dopo i primi progetti pilota con il Consorzio di Bonifica di Paestum, con l’Acquedotto Pugliese nel Comune di Mottola e con il CNR, progetto TECH4YOU.

Rosario Pingaro, Presidente e AD di Convergenze ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare questo nuova e importante collaborazione, che vede Convergenze ancora una volta protagonista nel territorio di Salerno e che pone l’attenzione sull’importanza dei nostri investimenti in soluzioni innovative e performanti. L’ottimizzazione delle infrastrutture, come quelle idriche, ha assunto un ruolo sempre più rilevante, divenendo una priorità con la diffusione delle politiche aziendali di sostenibilità e ESG, e Convergenze è da sempre in prima linea per lo sviluppo e la diffusione della cultura della gestione sostenibile dell’energia, con un controllo responsabile e consapevole dei consumi” prosegue Pingaro “Il nuovo accordo va ad aggiungersi ai progetti pilota realizzati per il Consorzio di Bonifica di Paestum e per l’Acquedotto Pugliese. Ma non ci fermiamo qui. Abbiamo in programma nuovi progetti a conferma della validità delle nostre soluzioni e tecnologie”

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Convergenze