Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore energetico:
Seduta positiva per i principali mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,3% mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano tutti a +0,2%. Oltreoceano, Wall Street oggi è ferma per il Labor Day (le variazioni in tabella si riferiscono a venerdì).
Quella trascorsa è stata una settimana di rialzi per i prezzi del petrolio, che hanno beneficiato di diversi fattori positivi: il calo del dollaro, il calo delle scorte statunitensi, l’interruzione dell’offerta statunitense a causa di un uragano nel Golfo del Messico e il colpo di stato nel Gabon, membro dell’OPEC. Questo mix ha consentito ai prezzi del greggio Brent di salire a 87,70 dollari al barile, mentre il WTI statunitense è stato scambiato a circa 84,5 dollari. Nel settore del gas naturale, in Australia continuano i disordini industriali tra sindacati e società del gas, con il conseguente spettro di scioperi che potrebbero iniziare già a settembre e interrompere la produzione di gas naturale liquefatto. In Europa il TTF olandese è salito a 36 EUR/MWh.
Nella seduta odierna sono invece poco mosse le quotazioni del greggio, con il Brent (+0,1%) a 88,6 dollari e il Wti (+0,1%) a 85,6 dollari al barile.
Eni e Oando, la principale società energetica nigeriana quotata sia alla Borsa della Nigeria che a Johannesburg, hanno siglato l’accordo per la cessione di Nigerian Agip Oil Company (NAOC), società interamente controllata da Eni e attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica.
GE Vernova ha nominato due nuovi leader nel suo team di gestione. Queste nomine completano il team dirigenziale di GE Vernova mentre l’azienda si prepara a lanciarsi come società indipendente all’inizio del 2024. Kenneth Parks entrerà a far parte di GE Vernova come Chief Financial Officer (CFO), con effetto dal 2 ottobre 2023. Inoltre, Victor Abate, che attualmente guida il business eolico onshore di GE Vernova, amplierà le sue responsabilità con effetto immediato per guidare l’intero segmento eolico di GE Vernova, che comprende anche il business eolico offshore e LM Wind Power.
È entrato in esercizio il collegamento elettrico in cavo sottomarino a 132 kV di Terna tra l’Isola d’Elba e Piombino (Livorno). L’opera, di fondamentale rilevanza per l’intero sistema elettrico nazionale, conferma il ruolo strategico che la società guidata da Giuseppina Di Foggia ricopre nel processo di transizione energetica del Paese.
Hawaiian Electric Company, tramite la controllata Hawaiian Electric, ha dichiarato che le sue linee elettriche non erano sotto tensione quando all’inizio del mese è scoppiato l’incendio a Maui.