Global Markets Salute – La Cina approva il Calquence di AstraZeneca (+0,4%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della sanità e della chimica:

Seduta positiva per i principali mercati azionari: il FTSE Mib segna un +0,3% mentre il Dax 30, il Cac 40 e il FTSE 100 scambiano tutti a +0,2%. Oggi Wall Street chiusa per festività del Labor Day (le variazioni si riferiscono a venerdì).

AstraZeneca (+0,4%) ha annunciato lunedì che l’Agenzia cinese per i medicinali ha approvato Calquence, il suo inibitore selettivo della tirosina chinasi di Bruton, per il trattamento della leucemia linfocitica cronica. Il via libera delle autorità cinesi si basa su studi di fase III e di fase I/II che hanno evidenziato un tasso di risposta complessivo di oltre l’83% nei pazienti cinesi. Già somministrato a 50.000 pazienti in tutto il mondo, Calquence è stato già approvato negli Stati Uniti e in Europa per il trattamento della leucemia linfocitica cronica, il tipo più comune di leucemia.

La società farmaceutica Janssen di Johnson & Johnson (-0,7%) ha richiesto l’approvazione estesa da parte della FDA per Rybrevant (amivantamab-vmjw) in combinazione con la chemioterapia (carboplatino-pemeterxed) per il trattamento di pazienti con malattia non localmente avanzata o metastatica -carcinoma polmonare a piccole cellule (NSCLC).

La Federal Trade Commission e Amgen (+0,1%) hanno raggiunto un compromesso per evitare i rischi sulla competitività che potrebbero derivere dall’acquisizione da 27,8 miliardi di dollari di Horizon Therapeutics da parte della stessa Amgen.