Obbligazioni – Rendimenti europei in rialzo

Seduta in rialzo per i tassi europei in una seduta priva del faro di Wall Street, chiusa per la festività del Labor Day.

I principali listini continentali tornano a viaggiare cauti nel pomeriggio con il Ftse Mib a -0,1%.

A frenare le Borse sono le parole pronunciate, durante un evento a Londra, dalla presidente della Bce, Christine Lagarde, la quale, pur ammettendo che l’istituto, come altre banche centrali, ha sottovalutato sia la dinamica dell’inflazione sia la sua persistenza, ha affermato che si riuscirà a riportare tempestivamente l’indice dei prezzi al 2% e che sono apportate “modifiche al processo di previsione per affrontare questi problemi”.

Lagarde ha aggiunto che “sebbene l’inflazione sia in calo, è probabile che una comunicazione efficace rimanga di fondamentale importanza anche dopo la fine dell’attuale picco inflazionistico”.

Sempre in tema politica monetaria, alla luce dal rapporto sull’occupazione statunitense diffuso venerdì che ha mostrato un mercato del lavoro in costante raffreddamento, si è rafforzata l’aspettativa che la Federal Reserve abbia spazio per sospendere gli aumenti dei tassi d’interesse questo mese.

Tornando all’obbligazionario, il rendimento del Btp decennale sale di 9 bp al 4,29%, con uno spread a 171 punti.