Oil & Gas (+2,1%) – Eni (+2,7%) è la Big più comprata in una settimana ricca di eventi

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale ha riportato un +2,1% rispetto al +2,9% del corrispondente europeo e al +1,6% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso perlopiù negative, mentre Wall Street procedeva poco mossa, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta, in particolare, all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 167 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,22%.

Tra le Large Cap Eni ha terminato le contrattazioni a +2,7%, Saipem a +1,1% e Tenaris a -0,5%.

Eni ha avviato la produzione di olio e gas dal giacimento di Baleine, nelle acque profonde della Costa d’Avorio.

E’ stato presentato Enilive, nuovo brand di Eni Sustainable Mobility, la società dedicata alla bioraffinazione, alla produzione di biometano, alle soluzioni di smart mobility, tra cui il car sharing Enjoy, e alla commercializzazione e distribuzione di tutti i vettori energetici per la mobilità, anche attraverso le oltre 5000 Enilive Station in Europa, dove è presente un’ampia offerta di prodotti, tra cui i carburanti di natura biogenica come l’HVO (Hydrogenated Vegetable Oil), il bio-GPL e il biometano, nonché l’idrogeno e l’elettrico, oltre ad altri prodotti come i bitumi, i lubrificanti e i combustibili.

Technip Energies (T.EN), società leader nell’ingegneria e nella tecnologia per la transizione energetica, e Versalis, società chimica di Eni, hanno sottoscritto un accordo finalizzato all’integrazione di tecnologie proprietarie per costruire una piattaforma tecnologica volte al riciclo chimico avanzato dei rifiuti plastici.

Nell’ambito dell’autorizzazione dell’Assemblea degli Azionisti del 10 maggio 2023, Eni nei prossimi giorni avvierà la seconda tranche del programma di acquisto di azioni proprie, che fa seguito a una prima tranche di acquisti, eseguita tra il 12 maggio e il 24 agosto 2023 con l’acquisto di 62 milioni di azioni per 825 milioni di euro.

Nel periodo compreso tra il 21 e il 24 agosto 2023 Eni ha acquistato 4.233.249 azioni proprie, al prezzo medio ponderato di 14,1299 euro per azione, per un controvalore complessivo di 59.815.319,79 euro nell’ambito dell’autorizzazione deliberata dall’Assemblea il 10 maggio 2023.

Con riferimento al Memorandum of Agreement (MOA), firmato da BW Energy e Saipem per la vendita dell’unità galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO) Cidade de Vitória, comunicato il 27 giugno 2022, Saipem ha ricevuto formale notifica del perfezionamento dell’operazione Golfinho tra BW Energy e Petrobras, in base alla quale BW Energy ha acquisito il 100% dei diritti di sfruttamento del giacimento di Golfinho.

Saipem ha concluso il collocamento di 500 milioni di euro di obbligazioni senior unsecured guaranteed equitylinked con scadenza al 2029.

Tra le Mid Cap Saras ha segnato un +5,5% e Maire Tecnimont un +3,9%.

Infine, tra le Small, D’Amico ha registrato un +1,0% e Gas Plus un -0,8%.