Prysmian Group ha completato con successo le attività di installazione e di test ad alta tensione dei propri 1.400 km di cavi di energia sottomarini e terrestri per il Viking Link Interconnector, l’interconnessione ad alta tensione in corrente continua onshore e offshore più lunga al mondo, che collega il Regno Unito e la Danimarca.
Viking Link è una joint venture tra National Grid ed Energinet.
L’interconnessione dovrebbe essere operativa entro la fine del 2023 e consentirà lo scambio di energia pulita tra i due Paesi, sostenendo il loro percorso verso il net zero.
Il contratto di Prysmian, del valore di circa 700 milioni, è stato assegnato nell’agosto 2019 da National Grid ed Energinet e comprende la progettazione, la produzione e l’installazione “chiavi in mano” dell’interconnessione più lunga del mondo, che copre tutti i 1.250 km di cavi per la tratta sottomarina e circa 135 km di cavi terrestri sul lato del Regno Unito, per i 4 Lotti aggiudicati a Prysmian su un totale di 5 Lotti.
L’interconnessione ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da ±525 kV DC permetterà di scambiare fino a un massimo di 1.400 MW di energia tra i due Paesi passando per le acque inglesi, olandesi, tedesche e danesi, utilizzando cavi unipolari con isolamento in carta impregnata in miscela (MI). Il sistema di cavi HVDC è progettato per incrementare l’accesso all’energia rinnovabile e sostenibile per oltre 1,4 milioni di famiglie, riducendo il costo dell’elettricità nel Regno Unito e rafforzando ulteriormente l’affidabilità del sistema.
Tutti i cavi sono stati realizzati nel centro di eccellenza di Prysmian Group ad Arco Felice (Italia). Le operazioni di installazione sono state eseguite dalla Leonardo da Vinci, la nave posacavi più all’avanguardia nel mercato, nella sua primissima campagna offshore, oltre che dalla nave Cable Enterprise.