SolidWorld – Accordo di distribuzione prodotti biomedicali a ospedali e cliniche private in Qatar

SolidWorld Group, capofila di un Gruppo attivo nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale e biomedicale, ha siglato un accordo di distribuzione della durata di 5 anni con ORION BOSTARS LLC, agenzia con sede a Doha (Qatar), per la commercializzazione dei prodotti biomedicali di SolidWorld in Qatar. L’agenzia ORION BOSTARS sarà un punto di rappresentanza per la Società italiana,
oltre che distributore dei prodotti biomedicali di SolidWorld nel territorio del Qatar.

L’accordo consente alla Società di poter accedere a un’importante rete di potenziali clienti, ovvero una ventina di strutture sanitarie e istituti di ricerca medica operanti nel territorio del Qatar.

In quest’area sbarca dunque Electrospider, biostampante 3D in grado di realizzare riproduzioni di cellule e tessuti umani con tecnologia additiva, sviluppato grazie alla collaborazione tra Bio3DPrinting, società del Gruppo SolidWorld, e il Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa.

Le riproduzioni realizzate da Electrospider di tessuti e organi umani sono esatte copie di quelli reali, su cui si possono testare terapie oncologiche da utilizzare poi sul paziente. La replica dei tessuti consente di testare anche altre tipologie di farmaci, creme e prodotti, rendendoli sicuri per l’uomo e meno impattanti per l’ambiente (in particolare, evitando la sperimentazione sugli animali).

L’obiettivo a lungo termine è arrivare a stampare organi e tessuti da impiantare direttamente nei pazienti, in caso sia necessario un trapianto.

ORION BOSTARS potrà commercializzare anche le stampanti 3D distribuite da Bio3DModel, altra società del gruppo SolidWorld.

I rapporti commerciali tra Italia e Qatar sono in forte crescita: nel 2022 hanno raggiunto il livello record di quasi 8 miliardi di euro, con un incremento del 141% rispetto al 2021. L’Italia è il quarto paese al mondo per esportazioni in Qatar e il primo a livello europeo.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a SolidWorld Group