Valsoia – Nel 1H23 Ricavi +12,6% ed Ebitda -7,4%, Utile netto sostanzialmente stabile a 3,7 mln

Valsoia ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi totali pari a 55,8 milioni, in crescita del 12,6% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Dal punto di vista geografico, le vendite in Italia, che rappresentano il 91,3% dei ricavi totali, sono salite del 13,9%, mentre le vendite all’estero hanno registrato un +0,9%. Nel dettaglio delle vendite italiane, la Divisione Salutistica (50,0% del fatturato totale), ha visto i ricavi aumentare del 6,5%, mentre la Divisione Food (38,9% del totale) ha registrato un balzo del 33,4%.

L’Ebitda è pari a 6,1 milioni, in calo del 7,4% rispetto alla prima metà del 2022, con un margine sui ricavi in peggioramento dal 13,3% al 10,9%, una dinamica che la società attribuisce alla crescita dei costi anticipata rispetto all’applicazione dei nuovi listini.

L’EBIT è pari a 4,7 milioni, in calo del 10,9% rispetto al primo semestre 2022, con un margine sui ricavi dell’8,4%, rispetto al 10,6% dell’1H22.

Il risultato di periodo è un utile netto di 3,7 milioni, a fronte dei 3,8 milioni al 30 giugno 2022.

Dal lato patrimoniale, la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2023 è positiva per 18,7 milioni, rispetto ai 27,1 milioni al 31 dicembre 2022.