RES – Settore del riciclo e recupero dei rifiuti italiano fortemente competitivo a livello internazionale

L’Italia si conferma tra i paesi leader nel riciclo e recupero dei rifiuti, ciò è quanto riporta il Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) nella Relazione Generale che analizza i dati del 2022.

Nello scorso anno 10 milioni e 400 mila tonnellate di imballaggi sono stati riutilizzati, di questi il 47% tramite i consorzi di filiera Conai, il 51% grazie a operatori indipendenti e il restante 2% grazie a sistemi autonomi.

I risultati del 2022 vanno oltre gli obiettivi di riciclo chiesti dall’Europa e la Commissione Europea ha pertanto inserito l’Italia fra i nove paesi non a rischio nel raggiungimento degli obiettivi di riciclo al 2030.

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha sottolineato come tali risultati rappresentino la forte competitività del sistema imprese italiano su scala nazionale e internazionale e come questi successi debbano essere uno stimolo per il governo nel procedere verso un’economia circolare intelligente e sostenibile.

Tra le società quotate italiane operanti nel recupero e riciclo di rifiuti è presente RES (Recupero Etico Sostenibile), a capo di un gruppo che si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a RES