Global Markets Banche – Stretta della UE sul sistema bancario ombra

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

La Commissione europea ha adottato oggi gli standard tecnici che gli enti creditizi dovranno utilizzare nel segnalare le proprie esposizioni verso soggetti del sistema bancario ombra, ovvero gli enti che erogano servizi bancari senza essere soggetti alla relativa regolamentazione in quanto posti al di fuori del perimetro di applicazione delle relative norme. Gli standard promossi dall’esecutivo UE stabiliscono i criteri per l’identificazione dei soggetti del sistema bancario ombra, garantendo l’armonizzazione e la comparabilità delle esposizioni segnalate dagli enti creditizi e forniranno alle autorità di vigilanza dati affidabili per valutare i rischi delle banche in relazione ai non-banking financial intermediaries.

Crédit Agricole, tramite la sua controllata CA Consumer Finance, ha lanciato un’offerta di servizi che distribuirà sotto il marchio Crédit Agricole Mobility Services.

UBS Group ha tagliato il rating di HSBC da Buy a Neutral.