Global Markets Consumer – La FAA lascia temporaneamente a terra i jet di United Airlines (+0,8%)

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore relativo ai beni di consumo:

Giornata di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

Richemont (-3,6%) ha annunciato due nomine nel suo comitato esecutivo senior ovvero quella di Swen Grundmann a chief business officer del gruppo e quella di Boet Brinkgreve alla nuova posizione di Direttore Generale del Laboratoire de Haute Parfumerie et Beauté. Nel suo nuovo ruolo, Boet Brinkgreve avrà il compito di riunire, all’interno di questa nuova divisione, le sei case del gruppo già presenti nel settore, con l’obiettivo di raggiungere una “dimensione critica” in questo mercato considerato “molto competitivo”.

JPMorgan Chase ha tagliato il rating di Ahold Delhaize da Overweight a Underweight.

Negli ultimi dodici mesi Rryanair (-0,7%) ha trasportato 177,4 milioni di passeggeri, in aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Nel mese di agosto 2023 in aumento il prezzo del Jet fuel, che in media è risultato pari a a 971,65 dollari per tonnellata metrica, tornando a superare la soglia dei 900 dollari. Rispetto ad agosto 2022 c’è stato un decremento di 144,41 dollari, pari a -12,9%. Rispetto a luglio scorso invece si è registrata una crescita di 151,60 dollari (+18,5%).

La Federal Aviation Administration (FAA) statunitense ha messo brevemente a terra tutti gli aerei di United Airlines, su richiesta della stessa compagnia, per problemi tecnologici. La questione è stata risolta in pochi minuti, anche se non sono stati forniti molti dettagli sulla natura del problema.