Global Markets Media – Warner Bros Discovery (-4,2%) taglia la guidance sull’Ebitda adj ma alza quella sul FCF

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

Giornata di vendite sui mercati azionari: il FTSE Mib segna un -0,9%, il Dax 30 un -0,1%, il Cac 40 un -0,8% e il FTSE 100 un -0,2%. Oltreoceano l’S&P 500 registra un -0,4%, il Dow Jones un -0,3%, e il Nasdaq un -0,4%.

La Commissione europea ha annunciato la lista delle piattaforme che per via della loro taglia saranno chiamate ad applicare regole stringenti per garantire libero accesso al mercato. Sei le società individuate da Bruxelles nell’ambito del Digital Markets Act in otto settori diversi: Alphabet (Google), Amazon, Apple, ByteDance (Tiktok), Meta (Facebook) e Microsoft.

Warner Bros Discovery (-4,2%) ha abbassato le previsioni sugli utili annuali, poiché si aspetta che le conseguenze degli scioperi degli attori e degli sceneggiatori di Hollywood si protrarranno fino alla fine dell’anno. La società prevede ora un EBITDA rettificato inferiore per l’intero anno, compreso tra 10,5 e 11 miliardi di dollari, riflettendo l’ipotesi della società secondo cui l’EBITDA rettificato subirà un impatto negativo di circa 300-500 milioni di dollari, principalmente a causa di suddetti scioperi. Tuttavia l’azienda ha aumentato le aspettative di free cash flow per l’intero anno ad almeno 5 miliardi di dollari e prevede ora di superare 1,7 miliardi di dollari di free cash flow per il terzo trimestre del 2023, in parte grazie alla forte performance di Barbie.

La società di streaming video Roku (+9,1%) ridurrà la sua forza lavoro di circa il 10% e limiterà le nuove assunzioni.