SmartMele, la piattaforma sviluppata da eVISO dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi e oltre, ha raggiunto il traguardo di oltre 500.000 informative sul mercato di riferimento inviate agli utenti, negli ultimi 24 mesi. E’ quanto si apprende da una nota diffusa dalla società di Saluzzo.
Il Marchio SmartMele in soli due anni si è affermato a livello globale grazie alla partecipazione a numerose conferenze internazionali e alle visite presso produttori in diverse regioni, tra cui la Serbia, la Turchia, la Polonia e la Moldavia.
Proprio in questi giorni, il team di SmartMele si trova ad Hong Kong per partecipare all’Asia Fruit Logistica, una fiera che accoglie i principali operatori ortofrutticoli che operano in qualsiasi fase della value chain. Inoltre, a maggio 2023, SmartMele è stata riconosciuta nelle pagine delle più autorevoli riviste specializzate internazionali, distinguendosi per la sua capacità di anticipare con precisione i prezzi delle mele nella raccolta 2023 nell’emisfero settentrionale.
Come risultato, a partire da maggio 2023, gli indici delle quotazioni delle mele presenti su SmartMele hanno iniziato ad essere utilizzati a livello globale come uno dei parametri di riferimento.
L’esercizio FY22/23 ha siglato il passaggio del progetto SmartMele ad una fase di scalabilità commerciale. In 12 mesi sono state inviate per la prima volta 127 tonnellate di mele, con consegne dal Kuwait al Brasile, generando un fatturato di 0,1 milioni e un ricavo medio di 873 €/tonnellata.
A livello di liquidità di prodotto disponibile sulla piattaforma di scambio SmartMele, al 30 giugno 2023 le tonnellate con ordini a prezzo limite sulla piattaforma sono state 29.868, in aumento di 16 volte rispetto alle 1.342 tonnellate registrate il 30 giugno 2022.
L’ammontare totale degli ordini a prezzo limite che sono disponibili alla vendita su SMARTMELE ha raggiunto a giugno 2023 i 28 milioni, soglia che permette già agli acquirenti internazionali e nazionali di trovare sulla piattaforma, in qualsiasi momento, volumi materiali nella categoria di varietà, calibro e origine da loro richiesta.
Simone Bernardi, responsabile progetto SmartMele, ha così commentato: “Siamo entusiasti di annunciare il raggiungimento di questo straordinario traguardo da parte di SmartMele. Con oltre 500.000 comunicazioni inviate negli ultimi 24 mesi sul mercato delle mele, SmartMele è diventata leader negli scambi telematici delle mele fresche mostrando un rapido e solido percorso di crescita sin dal suo lancio nel febbraio 2021. Sono, inoltre, onorato del riconoscimento ricevuto dal Presidente della CIA Cuneo, uno dei principali sindacati nazionali, il quale ha dichiarato che la piattaforma SmartMele si è delineata come una potenziale soluzione per guidare il cambiamento. La potenza del Marchio SmartMele e la fiducia nel suo prestigioso indice di prezzi, distribuito bi-settimanalmente, sono stati confermati dagli scambi internazionali, in perfetto accordo con l’indice stesso, un risultato di cui siamo fieri”.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO