Nel mese di agosto Fineco ha registrato una raccolta netta robusta pari a 648 milioni (343 milioni di nel pari periodo 2022), confermando l’accelerazione del percorso di crescita della banca grazie sia all’acquisizione di nuovi clienti, sia alla solida spinta verso gli investimenti.
L’asset mix vede infatti la componente gestita positiva per 157 milioni, di cui circa la metà riferita alla raccolta retail di Fineco Asset Management che dimostra ancora una volta la capacità di intercettare i deflussi dall’assicurativo (limitati in agosto a -95 milioni).
La componente amministrata è pari a 1 miliardo, mentre la raccolta diretta si attesta a -517 milioni: il dato è composto da liquidità in ingresso (bonifici netti, stipendi e pensioni) per 2,3 miliardi prima di spese, tasse e investimenti in amministrato e gestito effettuati all’interno della piattaforma Fineco.
I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di agosto a 15 milioni, un dato in crescita di circa il 40% rispetto alla media dei ricavi del mese di agosto tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 126 milioni.
Fineco Asset Management (FAM) nel mese di agosto ha registrato una raccolta retail di 73 milioni, con un particolare interesse della clientela per i prodotti rivolti agli investitori prudenti, caratterizzati da un’elevata protezione.
La raccolta da inizio anno è pari a 2,6 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 29,7 miliardi: 18,8 miliardi nella componente retail (+23% a/a) e 10,9 miliardi in quella istituzionale (+5% a/a). L’incidenza della componente retail rispetto al totale AUM della Banca è salita al 33,6% rispetto al 29% di un anno fa.
Il Patrimonio totale è pari a 117,5 miliardi, +11% rispetto a 106 miliardi di agosto 2022. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 52,7 miliardi rispetto a 45,6 miliardi di un anno fa (+15% a/a).
Nel mese di agosto sono stati acquisiti 7.974 nuovi clienti, +18% rispetto ad agosto 2022, portando i nuovi clienti da inizio anno a 76.566, in crescita del +24% rispetto a un anno fa e confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset relativi ai nuovi conti aperti. Il numero dei clienti totali al 31 agosto 2023 si è attestato a 1.534.434, in crescita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, dichiara:
“I dati di raccolta di agosto, storicamente caratterizzato da una componente di stagionalità, confermano la tendenza in atto da diversi mesi, con una forte propensione agli investimenti da parte della nostra clientela che continua a indirizzare la propria liquidità all’interno della piattaforma Fineco. La crescita del brokerage in particolare è alimentata anche dall’interesse verso il mercato azionario, con i clienti che hanno sfruttato i recenti ribassi per costruire nuove posizioni. Prosegue infine la crescita della clientela, guidata unicamente dall’attrattività dell’offerta della Banca in assenza di offerte promozionali di breve periodo legate ai tassi di interesse.”